ITALIAVOTIVA NEL 2018

ITALIAVOTIVA NEL 2018

ITALIAVOTIVA A FINE 2018

Notevole l’attività svolta da Italia Votiva nel 2018. Gli ex voto pubblicati sono passati nel corso dell’anno da 5.908 a 6.695. 3.736 si trovano nell’Italia settentrionale, 871 nell’Italia Centrale, 1.126 nell’Italia Settentrionale, 871 fanno parte di Collezioni Private, 88 sono ex voto di santuari esteri.

In bozza pronti alla pubblicazione ne abbiamo circa 150: sono   relativi a santuari dai quali stiamo attendendo l’autorizzazione.

I Santuari più importanti che hanno arricchito il “Museo Virtuale degli ex voto” nel 2018 sono i seguenti:

Santuario di Santa Maria del Monte – Cesena: 147 ex voto su 700 presenti. Di quelli non pubblicati abbiamo solo foto in bianco e nero. Cercheremo di avere le loro foto a colori, anche se non penso sia agevole.

Santuario della Madonna dell’Arco – S. Anastasia (NA): 35 ex voto

Santuario della Madonna della Milicia – Palermo: 398 ex voto

Santuario della Madonna del Bosco – Imbersago LC: 115 ex voto

Abbiamo inoltre iniziato una collaborazione con “Maria con te” settimanale mariano edito dalle Edizioni Paoline su cui, nella seconda metà dell’anno, abbiamo pubblicato 9 articoli. Tutti gli articoli pubblicati si trovano nella rubrica “L’ex voto racconta” del sito.

Tale collaborazione continua pure nell’anno in corso: il prossimo articolo sarà relativo agli ex voto del Santuario della Madonna della Vittoria di Mignanego, ormai pronto per la pubblicazione. Il Santuario stesso è un ex voto.

Iniziamo a essere conosciuti: la Dr.ssa Silvia Bottaro, per conto della rivista “Pigmenti Cultura” direttore Prof. Silvio Riolfo Marenco e voce culturale dell’Associazione “Renzo Aiolfi” di Savona, ci ha richiesto un articolo che sarà pubblicato nel prossimo mese di febbraio. Ci stiamo lavorando.

Mensilmente sono oltre 2.000 le letture sul nostro sito.

Grazie ad un importante contributo della Dr.ssa Teresa Scotti d’Albertis siamo riusciti a pubblicare il terzo volumetto sugli ex voto di Italia Votiva, relativo al Santuari della Misericordia, oggetto di un convegno tenutosi nel 2016. Abbiamo materiale per il Quarto volumetto. Dobbiamo trovare le risorse finanziarie per la pubblicazione col contributo di tutti.

L’annuale convegno in materia di ex voto è stato tenuto nel mese di Maggio presso il Museo dei Cappuccini e aveva per oggetto “La malattia negli ex voto”. Nel prossimo esamineremo gli ex voto bellici dal Risorgimento alla Seconda Guerra Mondiale: si terrà il 28 maggio 2019.

Nel 2019 pensiamo di poter ricevere autorizzazioni alla pubblicazione degli ex voto presenti nel Santuario della Madonna di Crea (Casale Monferrato), circa 1.000, Santuario di N.S. delle Grazie di Curtatone (MN) un centinaio circa e Santuario di Alfio, Filadelfo, Cirino di Trecastagni, circa 1.000.

Le iniziative sono molte e in crescita: abbiamo bisogno di collaborazione per realizzare il nostro programma.

Chi fosse interessato a far parte del nostro staff ci contatti. Siamo certi che troveremo una soluzione non particolarmente impegnativa ma importante.

Aldo Cafferata

6 gennaio 2019

italiavotiva@gmail.com

Nessun commento.

Inserisci un commento