MIRACOLO A SAN FLORIANO – SANTUARIO DI SANTA AUGUSTA – TV

zuliani (2)L’ex voto che presentiamo, un incidente di carri e carrozze avvenuto nel 1874 nella strada che porta al Santuario di Santa Augusta in Vittorio Veneto (TV) nel quale sullo sfondo si trova il Santuario e un grande edificio sulla sinistra, Sulla destra in alto, avvolta da nubi, appare la Madonna con accanto Santa Augusta, rappresentata nella classica iconografia con la ruota, segno del martirio. Ebbene il proprietario di tale edificio, Alessandro Zuliani, una cartiera trasformata in albergo, ci ha inviato due commenti che ci hanno consentito di completare le note da noi pubblicate e di apprezzare quanto avvenuto

Il primo commento è dell 8 aprile 2014 ed è il seguente:

“Buon giorno,
ho scoperto con piacevole sorpresa la vostra pagina riguardante la mia proprietà di Vittorio Veneto e, facendo i miei complimenti per la completezza del vostro lavoro, faccio una precisazione che aumenta il valore della pagina.
L’albergo aveva il nome di San Floriano-Cansiglio, perchè era prevista una funivia dal luogo verso la Foresta del Cansiglio. Il nome è rimasto quasi subito solo hotel San Floriano fino al 1982.Il parco ristorante Al Valentino invece è rimasto fino al 1997. grazie dell’attenzione”.

Il 24 settembre 2017 ricevevamo un ulteriore commento: ” Cari Amici, la bella storia di Cà Mocenigo-Zuliani di Vittorio Veneto continua, infatti è stato da me donato ad un vecchio ed importante Istituto di beneficenza ed ospiterà 100 disabili anche giovani, rimasti soli dopo la morte dei genitori.(www.cesanamalanotti.it)

(www.camocenigo-zuliani.eu, sito in costruzione) Cordiali saluti, Alessandro Zuliani Vittorio Veneto Italia”.

Abbiamo ritenuto opportuno dare rilievo a quanto successo, pubblicando un articolo mirato sulla rubrica “L’ex voto racconta”. Dalla pubblicazione di un ex voto alla conoscenza di una bella e grande storia che merita di essere conosciuta. Anche questo riesce ad Italiavotiva che vede crescere l’interesse dei visitatori: oltre 6.000 ex voto pubblicati di oltre 100 santuari, oltre 2.500 letture mensili, attestati di stima. Continueremo su questa strada.

Aldo Cafferata

 

 

2 Commenti per "MIRACOLO A SAN FLORIANO – SANTUARIO DI SANTA AUGUSTA – TV"

  1. marzo 19th, 2018 at 4:02 pm

    Gentilissimo,
    grazie delle belle parole e del suo titolo molto centrato perchè in questo mondo di egoismo e cattiveria pura,questo è proprio un ennesimo miracolo di Santa Augusta, che la nostra amata Santa di Serravalle ha compiuto, questa volta a favore di persone che la vita ha colpito durament almeno due volte.
    Spero di averLa mio ospite quando avverrà l’inaugurazione del complesso completamente restaurato, penso entro i prossimi due anni.
    Ancora grazie ed abbia con la mia stima. i più cordiali saluti.
    Alessandro Zuliani

  2. italiavotiva

    marzo 20th, 2018 at 3:56 pm

    Buongiorno Sig. Zuliani,
    ce ne vorrebbero persone come Lei. Noi continuiamo nella nostra opera, sempre più conosciuta ed apprezzata, con la speranza di diffondere la conoscenza degli ex voto dipinti, ciascuno dei quali narra una bella storia.
    Verrò volentieri a trovarla quando il complesso sarà restaurato.
    I migliori saluti.
    Aldo Cafferata

Inserisci un commento