ITALIAVOTIVA NEL 2017

ITALIAVOTIVA NEL 2017

Genova, 10 gennaio 2018

Un altro anno è passato e Italiavotiva ha proseguito la sua crescita, non solo per il numero degli ex voto pubblicati, passati da 4.894 a 5.908, ma anche per lo sviluppo delle rubriche collegate: l’ex voto racconta, le news, i video ed i link.

Sono entrati a far parte nel 2017 del Museo Virtuale degli ex voto, tra le altre, le tavolette dei seguenti Santuari:

Santuario del Letto Santo di Camastra ME: 85 ex voto, avevamo le schede tecniche degli ex voto ma le foto erano in bianco e nero e quindi non pubblicabili. Dopo ripetuti tentativi, grazie alla collaborazione del santuario, abbiamo avuto le foto a colori ed abbiamo pertanto potuto inserirli.

Santuario della Madonna Incoronata di Coronata, Genova: 54 ex voto. Per timore di furti nella Galleria degli Ex Voto del Santuario sono esposte le foto degli ex voto. Gli originali si trovavano nelle stanze superiori. Ci siamo recati in loco per raccogliere i dati necessari alla pubblicazione, foto, misure, tecnica pittorica e  abbiamo trovato gli ex voto su tavoli, uno sopra l’altro, separati da un foglio di carta. Abbiamo esposto le caratteristiche dell’attività da noi svolta per la diffusione degli ex voto e siamo riusciti a convincere il Rettore, che ha apprezzato la nostra attività, ad esporli, appesi alla parete, in una stanza dei piani superiori del Santuario. Risultato che consideriamo importante.

Santuario della Madonna della Sanità, Savigliano CN: 140 ex voto da noi fotografati e catalogati nel corso di una nostra visita.

Pontificio Santuario della Beata Vergine del Rosario, Pompei NA: 50 ex voto che si trovavano in una pubblicazione, “la Madre Bella” inviataci dal Rettore del Santuario Monsignor Carlo Liberati e ritrovata qualche tempo dopo, insieme alla lettera accompagnatoria.

Santuario della Madonna del Fonte di Caravaggio BG: 65 ex voto da noi fotografati e catalogati, dopo aver avuto l’autorizzazione dal Rettore. Tale Santuario è collegato al Santuario della Madonna di Caravaggio che si trova in Montagnaga di Pinè, nel Trentino, i cui ex voto, oltre 200, erano da tempo stati pubblicati.

Parrocchia Plebana di San Siro, Genova Nervi: 32 ex voto da noi fotografati e catalogati. Molti di questi si trovavano nella Chiesa di San Rocco, in prossimità di Sant’Ilario, ma sono stati collocati in San Siro per timore di furti.

Santuario di San Matteo sul Gargano- San Marco in Lamis FG: 470 ex voto di un DVD inviatoci dai Frati Minori.

Non siamo invece ancora riusciti a pubblicare gli ex voto dei seguenti santuari che facevano parte dei nostri programmi passati e con i quali riprenderemo i contatti nei prossimi giorni:

Santuario di Crea nel Casalese, circa 1.000 ex voto, non tutti pittorici.

Santuario della Madonna della Quercia VT: vi è molto interesse. Esisteva una pubblicazione, abbiamo interpellato l’autore Sig. Ciprini. Occorre ritrovarne una copia: sentirò il rettore nei prossimi giorni. Sono 200 piuttosto antichi. L’autore del volume è entusiasta della Madonna della Quercia: la Madonna è una, disse al telefono, ma la Nostra è speciale e sempre mi commuove. Siamo comunque riusciti  a pubblicarne alcuni.

Santuario della Madonna della Salute RV: circa 200 ben riportati sul sito del santuario. Per la pubblicazione dovremmo ricevere le foto originali non essendo possibile recuperare quelli esposti nel sito.

Santuario di Trecastagni (Catania) un migliaio circa dipinti prevalentemente su lamierino. Li stanno catalogando: Noi li stiamo seguendo da un paio di anni. Speriamo che il 2018 sia risolutivo.

Santuario N.S. delle Grazie (Curtatone): circa 60 ex voto dipinti di particolare interesse. Abbiamo visitato il Santuario, abbiamo chiesto l’autorizzazione alla loro pubblicazione nel novembre 2016, ma non siamo ancora riusciti ad averla.

Santuario della Madonna del Monte di Cesena, circa 700: attendiamo il volume nel quale sono stati catalogati, che potremmo pure acquistare su Internet: è stato trovato su Ebay.

Nei primi mesi del 2018 pubblicheremo il terzo volumetto degli ex voto: quello relativo ai Santuari della Misericordia, oggetto del convegno del 2016, grazie all’importante contributo della Dr.ssa Teresa Scotti d’Albertis.

L’annuale convegno si terrà il 15 Maggio 2018 e avrà come oggetto “La Malattia negli ex Voto”.

E’ in programma una visita a Marsiglia per poter pubblicare gli ex voto del Santuario “Notre Dame de la  Garde” ed eventualmente pure di quelli di “Saintes Maries de la Mer” nella vicina, a Marsiglia, Camargue .

Il 2018 sarà un anno particolarmente impegnativo. Contiamo sulla collaborazione di tutti, che potrà esprimersi attraverso segnalazioni di ex voto, loro foto e misure, ed eventualmente partecipazione attiva al Gruppo degli Amici della Pittura Votiva, aperto a tutti.

Aldo Cafferata

Nessun commento.

Inserisci un commento