L’ARCANO DEGLI EX VOTO DEL SS. CROCIFISSO DI COMO

crocifisso como

Chi esamina ogni singolo ex voto del Santuario del SS. Crocifisso di Como legge, tra le note, che è stato tratto dal volume “Trecentosettantasette ex voto dipinti-Basilica del SS. Crocifisso di Como-Periplo Edizioni”, ma, ne trova pubblicati solo trecentosessanta, come risulta dalla consultazione della Galleria Ex Voto, che appare nella home page del nostro sito. Il visitatore si potrebbe chiedere perchè, se sono 377, ne sono stati pubblicati solo 360.
La risposta è semplice: gli ex voto pubblicati nel volume sopra citato sono effettivamente 377 ma solo 360 si trovano attualmente presso il Santuario del SS. Crocifisso di Como. I 17 ex voto “mancanti”, provengono effettivamente dal predetto Santuario ma, entrati a far parte di una collezione privata, la Fondazione P.G.R. che ha sede in Milano, oggi hanno la seguente collocazione: 6 sono stati donati dalla Fondazione al Museo del Paesaggio di Verbania, 4 alla Diocesi di Bergamo, che li ha collocati presso il Museo Adriano Bernareggi, 7 fanno tuttora parte della Fondazione P.G.R. Comunque tutti questi  17 ex voto sono stati da noi correttamente pubblicati facendo riferimento al luogo in cui si trovano, ma con l’indicazione della provenienza: Santuario del SS. Crocifisso di Como.
L’ex voto esposto in questo articolo è uno di quelli tuttora appartenenti alla Fondazione P.G.R., risale al 1717 e raffigura una imbarcazione in difficoltà tra le onde del lago.

Aldo Cafferata

Nessun commento.

Inserisci un commento